FICO Eataly World: il parco dedicato alla biodiversità

FICO Eataly World: il parco dedicato alla biodiversità

La Fabbrica Italiana Contadina, meglio nota come FICO Eataly World, è il più grande parco a tema dedicato alla biodiversità e si trova proprio a Bologna, sempre in prima linea nella promozione del patrimonio gastronomico.

Come nasce il progetto FICO Eataly

L’idea di creare il più grande “centro commerciale” della biodiversità di fatto scaturì dall’intenzione di ridare vita, ed in un certo senso rivisitare, l’ex-CAAB (Centro Agro Alimentare di Bologna) che quando venne aperto negli anni ‘90 risultò essere già superato rispetto al business del settore.

I numeri del progetto erano e sono spaventosi: 20.000 Mq dedicati alla più grande fattoria agroalimentare italiana, tra aree agricole, allevamenti, botteghe per vendita al dettaglio, laboratori di trasformazione, aree ristoro, aule per formazione e multimediali.

Lo scopo è proprio quello di entrare a stretto contatto con i processi di lavorazione della materia prima nel settore alimentare. Una ambiziosa risposta alla crisi del commercio al dettaglio.

Quali esperienze offre FICO

Gli ettari a disposizione sono dedicati sia ai campi, destinati a coltivazioni dimostrative che alle stalle, le quali divengono veri e propri allevamenti didattici per i più piccoli.

Fico infatti dedica a bambini e ragazzi un’esperienza innovativa, organizzando laboratori didattici e visite del parco per accrescere il rapporto con la terra ed entrare in contatto con la lavorazione di prodotti genuini.

Al suo interno sono presenti inoltre 40 tra aziende e consorzi che sono espressione delle eccellenze della filiera agroalimentare italiana: dalla mortadella, al Grana Padano DOP, ai prodotti caseari e ai migliori vini romagnoli. Non mancherà di certo un buon dolce per concludere il nostro pasto, dal panettone al gelato italiano c’è una vasta scelta per i più golosi!

I luoghi dove poter degustare tutte le migliori prelibatezze che offre il territorio sono molteplici. Sono infatti presenti ristoranti tematici, osterie, bistrot e chioschi di street food.


Fico Eataly World può davvero accontentare tutti i gusti dai più grandi ai più piccoli, dando la possibilità di fare un tour del parco con le apposite bici progettate anche allo scopo di fare spesa al suo interno. Pedalare per credere!